Domenica 6 novembre 2016 – dalle ore 14.30 alle 18.30

c/o Centro Yoga Padma Niketan

Viale Giovanni Pascoli, 12, 46100 Mantova (MN)

 

Raga Bhairav è tradizionalmente considerato un raga profondamente meditativo, associato alla rinascita, alla trasformazione, alla comprensione, all’armonizzazione interiore, al passaggio dal buio alla luce.
Secondo la tradizione mitologica indiana la musica ha origine divina ed è stata rivelata all’uomo perché, attraverso di essa, egli possa entrare in contatto la propria vera natura. La conoscenza e il sapiente utilizzo della musica sono in grado non solo di evocare e risvegliare la particolare energia insita nell’entità musicale chiamato raga (scala/modulo musicale/struttura melodica) ma anche di aprire la porta allo stato estatico nell’esecutore e in chi ascolta. La voce, nell’antica trattatistica musicale, viene indicata come il veicolo per eccellenza per percorrere il sentiero musicale, definito inequivocabilmente marga, la via!


In questo seminario impareremo le basi fondamentali della musica vocale indiana, così come viene tramandata secondo l’antica tradizione orale e come è stata descritta in testi antichissimi. Incontreremo un raga classico, una melodia ed impareremo a conoscere lo strumento musicale per eccellenza: la nostra voce…

Non è richiesta una conoscenza di base: il seminario sarà fortemente esperienziale e ognuno, partendo dal suo livello, avrà modo di arricchire e allargare la propria conoscenza.

Insegnante: Patrizia Saterini – Ashima
Diplomata in Tradizioni Musicali Extraeuropee e in musica classica occidentale, docente di canto indiano presso il conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza. Tiene concerti di musica semiclassica indiana in Italia, Europa e India, insegna tecniche di consapevolezza corporea applicate all’arte scenica sia orientale che occidentale, cura progetti musicali che utilizzano i linguaggi di entrambe le tradizioni, insegna canto indostano, carnatico, danza classica Bharat Natyam ed ha all’attivo numerose produzioni discografiche internazionali.

Richiesta iscrizione: minimo 10 partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni:
info@yogapadmaniketan.com
347 44 50 784